Il mondo in cui viviamo cambia costantemente, quindi perché non dovrebbe farlo anche la tua azienda?
Il tuo Brand non è più in linea con la tua attività? O il tuo business è cresciuto così tanto che è necessario un riposizionamento?
Ti sei accorto che il messaggio non sta più funzionando, e c’è bisogno di un cambiamento.
Parliamo di Re-branding quando la tua azienda o attività ha bisogno di un restyling.
In questo breve articolo troverete alcuni esempi di rebranding che possono essere di aiuto e dare la giusta ispirazione.
Il significato di Re-branding si riferisce a una rivisitazione, più o meno radicale, di un brand.
In italiano potremmo utilizzare il termine “rivitalizzazione della marca, un cambiamento strategico dell’identità di un brand, che può avvenire per diversi motivi e in diversi modi.
Il rebranding include tutte le attività di un’azienda che decide di modificare la propria strategia di marketing con un nuovo nome, logo o design, con l’intenzione di creare una nuova associazione tra i consumatori e la propria brand identity.
Il rebranding riguarda principalmente 9 punti aziendali;
- Colori e grafica
- Pubblicità e campagne di marketing
- Slogan
- Prodotti
- Packaging
- Nome del brand
- Target di riferimento
- Canali di distribuzione
- Comunicazione del brand
Il rebranding può essere l’asso nella manica per raggiungere l’obiettivo, soprattutto se si ha intenzione di aumentare la notorietà e il prezzo dei propri prodotti o servizi.
Ci sono aziende che continuano la loro attività con successo per anni senza avvertire il bisogno di cambiare la loro immagine.
Quindi, prima di lanciarsi in questa impresa e stravolgere la propria attività, valutiamo bene quali potrebbero essere i punti di forza e di debolezza, nel proporre una nuovo sistema di identità aziendale.
Il rebranding potrebbe rivelarsi per alcuni fattori molto costoso in termini di tempo e denaro, quindi dovremmo valutare insieme se l’azienda ne abbia davvero bisogno, prima di iniziare a progettare e disegnare la nuova corporate image o uno degli altri punti aziendali.
In conclusione non è assolutamente detto che il business di qualsiasi azienda abbia bisogno di un rebranding, è necessario un check approfondito che permetta di decidere la corretta strategia.
Contattaci per una valutazione della tua strategia di branding. www.inbrand.it info@inbrand.it